L’ematologo è un medico specialista che si occupa delle malattie del sangue e degli organi ematopoietici. Il sistema emolinfopoietico comprende un insieme di tessuti come linfonodi, milza, fegato e midollo osseo ed è essenziale per la vita di ogni singola cellula dell’organismo
Il sangue è composto da una parte liquida definita plasma dove viaggiano disciolte le sostanze fondamentali per il nostro organismo come proteine, sali minerali e sostanze nutritive. L’altra componente del sangue è quella definita “corpuscolata” ed è composta dai globuli rossi, il cui compito fondamentale è quello di trasportare ossigeno a tutto il corpo, i globuli bianchi che ci difendono dalle infezioni e dai microrganismi esterni, ed infine dalle piastrine che ci proteggono formando il cosiddetto “tappo emostatico”, dai sanguinamenti e dalle emorragie.
L’ematologia inoltre oggi si divide in due branche: quella cosiddetta oncologica o “onco-ematologia” e quella non oncologica.
Quella oncologica prende in carico diverse malattie come le leucemie, i linfomi, i mielomi, le neoplasie mieloproliferative croniche. Questi sono tumori che colpiscono i progenitori delle cellule del sangue che si trovano nel midollo osseo, e coinvolgono progressivamente tutti gli organi emopoietici e non.
L’ematologia non oncologica si occupa della patologia dei globuli rossi, come le anemie, i deficit di funzionalità dei globuli rossi, le emoglobinopatie come ad esempio la talassemia, ed infine i disturbi riguardanti le componenti del sangue che ci proteggono dalle emorragie, cioè i disturbi relativi alle piastrine ed ai fattori della coagulazione che si trovano nel plasma.
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accetta il nostro utilizzo dei cookies. ContinuaLeggi di più