Dr. Nabil Al Todd
Medico Chirurgo, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.
L’AGOPUNTURA è una terapia medica che non utilizza nè farmaci nè sostanze chimiche, bensì, stimola le naturali difese immunitarie del corpo, lo aiuta a riequilibrarsi.
L’ Auricoloterapia e la Moxibustione, discipline terapeutiche che condividono con l’Agopuntura gran parte dei meccanismi d’azione ed indicazioni, si affiancano nella terapia.
Patologie osteoarticolari e reumatologiche
Fibromialgia, osteoartrosi, cervicalgia, epicondilite (gomito del tennista), coxalgia (dolore all’anca), gonalgia (dolore al ginocchio), tendinite, periartrite scapolo omerale, distorsioni articolari, sindrome fatica cronica (fatigue), artrite reumatoide, sindrome di Raynaud, lombalgia.
Patologie respiratorie
Sinusite, asma bronchiale, rinite allergica.
Patologie gastroenterologiche
Gastrite acuta e cronica, colon irritabile (colite funzionale), disturbi dell’alvo (stipsi, diarrea), singhiozzo, obesità, disfunzioni metaboliche, nausea e vomito in gravidanza, postoperatorio e da chemioterapia.
Patologie dermatologiche
Acne, eczema, psoriasi, allergie cutanee.
Patologie ginecologiche e genitali maschili
Cistite acuta e cronica, candidosi, amenorrea (assenza di mestruo), dismenorrea (dolori mestruali), vomito gravidico, mal posizione fetale, sindrome menopausale (vampate di calore, sbalzi d’umore), infertilità, impotenza funzionale maschile, eiaculazione precoce.
Patologie neurologiche e psicologiche
Cefalea, emicrania, vertigini, nevralgie post-erpetiche, insonnia, nevralgia del trigemino, paralisi facciale, sindrome ansioso depressiva, tabagismo e dipendenza da sostanze.
Patologie otorinolaringoiatriche e stomatologiche
Acufeni, ipoacusia, anosmia (perdita dell’olfatto), iper e iposalivazione.
AURICOLOTERAPIA
Ogni punto del padiglione auricolare contiene informazioni provenienti dall’intero corpo e forma un minuscolo complesso neurovascolare attraverso il quale avviene un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello ed organi. Con l’Auricoloterapia si rilevano evidenze cliniche per la cura di dolore, disturbi d’ ansia e di panico, insonnia, tabagismo e dipendenze da sostanze, obesità, disturbi del comportamento alimentare e del metabolismo.
MOXA O MOXIBUSTIONE
La Moxibustione consiste nella stimolazione di punti, zone e meridiani attraverso il calore, applicato con il bastoncino di Moxa.
Riattiva la circolazione dell’energia e del sangue, migliora la vitalità in genere.